Ray Outdoor natural, B&B ITALIA OUTDOOR

2017. Antonio Citterio per B&B Italia Outdoor.

Disponibili nella versione Fabric o Natural con intrecci e materiali differenti. Il sistema di sedute Ray è un grande successo dell’azienda, oggi rivisitato per l’outdoor. Struttura leggera in estruso d’alluminio con materiali e tonalità cromatiche differenti in base alla famiglia: Natural o Fabric. Ray Outdoor Natural è caratterizzata da un intreccio a “corda” che si rifà all’abaca naturale, in perfetta armonia con la natura, ed utilizza textilene perfettamente adatto agli ambienti esterni. Ray Outdoor Fabric ha una compatta trama a “nastro” che riveste il telaio di divani e poltrone della serie. Il materiale è fibra di polipropilene, che sotto i raggi UV e agenti atmosferici conserva inalterati i colori di gamma: dal turchese al blu, dal verde acido al tortora sino al bordeaux. Entrambe le versioni si compongono di divani in due profondità, elementi componibili – dai terminali alle chaise longue – e poltrone. Il lettino con ruote è presente unicamente nella versione con intreccio Fabric. Le sedute sono completate da cuscini sedile e schienale che le rendono particolarmente accoglienti e confortevoli, oltre ad offrire esclusivi abbinamenti cromatici.

Materiali:

Telaio interno: tubolari e profilati d’alluminio.

Finitura telaio interno: verniciatura a polvere poliestere.

Imbottitura: poliuretano sagomato a densità differenziata, combinazione fibra Solotex e poliuretano viscoelastico, fodera in fibra di poliestere con trattamento idrorepellente.

Cuscino schienale: fibra di poliestere, fodera in fibra di poliestere con trattamento idrorepellente.

Intreccio: treccia in textilene colore naturale.

Piedini: fusione d’alluminio verniciato antracite.

Puntali: materiale termoplastico.

Telo di copertura: tessuto PES monospalmato su un lato PU.

Rivestimento: tessuto in categorie limitate.


ANTONIO CITTERIO

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.
Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”.
Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.