Husk Outdoor Chair, B&B ITALIA OUTDOOR

2012. Patricia Urquiola per B&B Italia Outdoor.

Husk Outdoor si caratterizza per una scocca rigida in Hirek ed una serie di cuscini soffici, esprimendo un linguaggio progettuale inedito, quasi un inno alla morbidezza.

Bianco è il colore della scocca, mentre il supporto fisso è disponibile nelle finiture verniciato bianco, nero, arancio, verde acido e azzurro.

Due le versioni della cuscinatura, a scelta di dimensioni più generose sulla seduta o sullo schienale, con rivestimento in tessuto tecnico in cinque varianti di colore: bianco, beige, arancio, verde acido, azzurro. L’imbottitura è idropassante in modo da favorire il defluire dell’acqua. Husk Outdoor è il risultato di un lungo lavoro di messa a punto che ha saputo preservare la sua originalità di pezzo unico. A completare la poltrona il tavolino rotondo Husk, disponibile in un’unica dimensione (d. Cm 45 h. Cm 48) che denota leggerezza e flessibilità d’uso. Verniciato monocolore, si presenta in cinque diverse tonalità (bianco, nero, verde acido, arancio ed azzurro), le stesse previste per il supporto della poltrona. La nuova tipologia pranzo completa la proposta Husk Outdoor, ora in grado di rispondere a necessità diverse per dimensione degli spazi e per funzioni. Unico è il colore della scocca, il bianco che ben si addice alla luminosità degli esterni; le quattro gambe sono in metallo verniciato bianco oppure nero, mentre la cuscinatura, idropassante e fissata allo schienale tramite due automatici, è rivestita da tessuti tecnici che reggono le intemperie.

 

Materiali:

Scocca: materiale plastico Hirek bianco.

Imbottitura: fibra di poliestere, fodera in fibra di poliestere con trattamento idrorepellente.

Basamento: profilati d’alluminio verniciato a polvere poliestere bianco, nero, arancio, azzurro o verde acido.

Puntali: materiale plastico e acciaio inox.

Telo di copertura: poliestere su supporto sintetico.

Rivestimento: tessuto in categorie limitate.

 


 

CONOSCIAMO PATRICIA URQUIOLA

Patricia Urquiola nasce ad Oviedo (Spagna) nel 1961, attualmente vive e lavora a Milano. Frequenta la facoltà di architettura al politecnico di Madrid e successivamente al politecnico di Milano, dove si laurea nel 1989 con Achille Castiglioni. Dal 1990 al 1992 è assistente di Achille Castiglioni ed Eugenio Bettinelli ai corsi tenuti a Milano e a Parigi. Dal 1990 al 1996 segue l’ufficio sviluppo prodotti per De Padova, collaborando con Vico Magistretti. Nel 1996 coordina il gruppo design dello studio Lissoni associati. Nel 2001 apre il suo studio di progettazione dove si occupa di design, allestimenti e architettura. Tra gli ultimi suoi progetti di architettura: Mandarin Oriental hotel di Barcellona e w Retreat&Spa a Vieques in Porto Rico; residenza privata ad Udine; la scenografia dell’opera “l’incoronazione di Poppea” di Monteverdi; showroom e installazioni per Hermes, Gianvito Rossi, Flos, Moroso, H&M e concept per Pitti immagine a Firenze. Progetta per le più importanti aziende italiane e internazionali come Agape, Alessi, Axor, B&B Italia, Bart Design, Bisazza, Bmw, Bosa, Budri, Chevalier Edition, Il Coccio, De Padova, De Vecchi, Emu, Fasem, Salvatore Ferragamo, Flos, Foscarini, Glas Italia, Kartell, Kvadrat, Mixing Media, Maurice Lacroix, Liv’it, Peter Mabeo, Moroso, Mutina, Olivari, Panasonic, Paola Lenti, Rosenthal, Champagne Ruinart, San Lorenzo, Tronconi. E’ consulente per Honda e lg. Molti suoi prodotti sono esposti nelle collezioni permanenti del Moma a New York e in altri musei. Ha vinto numerosi premi internazionali tra i quali la medalla de oro al mérito en las bellas artes 2010, conferito dal governo spagnolo nel 2011 e la nomina di designer dell’anno 2012 conferitale dalla rivista tedesca A&W.