AC5 chair, VITRA

2009. Progetto di Antonio Citterio per Vitra.

Le sedie da ufficio AC 4 di Vitra disegnate da Antonio Citterio sono comode e realizzate appositamente per i manager. Il design della struttura della AC 4 firmata da Antonio Citterio per Vitra punta ad integrare in modo discreto gli elementi funzionali necessari per un comfort ottimale. Finora il design delle sedie da ufficio ha posto l‘accento sull‘estetica oppure sulla funzionalità. Per contro, nella AC 4 l‘integrazione delle caratteristiche ergonomiche è così discreta che i suoi sofisticati componenti strutturali non sono visibili. In equilibrio tra avanzate funzioni ergonomiche e sobrietà: le innovative caratteristiche tecniche della AC 4 non sono né messe in evidenza né nascoste dietro un‘imbottitura. La AC 4 è un‘icona di stile, caratterizzata da eleganza ed estrema funzionalità, perfetta per uffici e sale conferenze di alta classe. La AC 4 è disponibile nella versione girevole per ufficio e nella versione per sale conferenze AC 4 Conference. Appositamente studiato per adattarsi ai requisiti della AC 4, il meccanismo Flow Motion consente una gamma dinamica di movimenti e offre sostegno in funzione del peso in qualsiasi posizione di seduta, anche con il sedile inclinato in avanti. Grazie all‘inclusione di zone comfort distinte nella sua struttura trapuntata, lo schienale offre inoltre un supporto ottimale per ogni sezione della colonna vertebrale:

– Il supporto lombare regolabile in altezza, disponibile come optional, si sposta in modo fluido nella zona flessibile intermedia. Il supporto lombare regolabile in altezza, disponibile come optional, si sposta in modo fluido nella zona flessibile intermedia.

Zona di appoggio: questa porzione fl essibile riduce le tensioni a carico della schiena, evita la sollecitazione della colonna vertebrale e raddrizza spalle e testa.

Zona spalle: il supporto nella zona delle spalle consente di rilassare i muscoli del collo e mantenere senza alcuno sforzo lo sguardo in linea orizzontale durante il lavoro al videoterminale. I braccioli multifunzione 3D sono dotati di un movimento girevole a 360° molto utile per il lavoro d‘ufficio. La versione con braccioli ad anello in alluminio è un elegante optional per le sale conferenze, specialmente se abbinati al rivestimento in pelle. L‘eleganza sempre attuale della AC 4 è soltanto uno degli aspetti del suo design ecosostenibile: La sedia reca infatti le etichette ecologiche „Angelo Blu“ per mobili imbottiti a basso livello di emissioni e GREENGUARD per la qualità dell‘aria negli interni.

 


 

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.
Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”.
Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.