Pollock Executive Chair, KNOLL

1963. Progetto Charles Pollock per Knoll.

Charles Pollock si è sfidato e creato una sedia ispirata ad una singola linea. “Tutto ha un bordo e tutto è una linea … ho sviluppato il concetto di‘ R.I.M. tecnology” (Reaction Injection Molding)”. Con il suo asse girevole sostenuto dai cinque perni muniti di rotelle e il rivestimento con bottoni, la sedia di Pollock è diventata uno dei classici più iconici del design del ventesimo secolo. Un oggetto sempreverde che ha superato la sfida del tempo e che continua a far parte della linea di produzione dell’azienda americana, oltre ad essere esposto nelle prestigiose collezioni del Louvre a Parigi e del Metropolitan Museum of Art newyorkese. Il ‘segreto’ progettuale della Executive Chair fu:” l’utilizzo di un profilo in alluminio singolo e continuo, che grazie al suo perimetro ondulato tenesse insieme i diversi elementi della seduta”.

PARTICOLARI:

. Scocca esterna: polipropilene nero stampato

. Struttura: alluminio estruso con finitura lucida, satinata o verniciata nera.

. Piano di supporto: acciaio saldato alla struttura a filo con il cuscino della seduta. Rivestimento: Schiuma di uretano a densità variabile (spessore massimo: 11,5 cm) trapuntatura con bottoni.

. Braccioli: plastica nera stampata

. Tavolino: tavolino ripiegabile con base per scrittura in laminato di plastica nera e bordi in vinile (unicamente a destra)

. Copertura colonna: polipropilene per i modelli con regolazione pneumatica dell’altezza della seduta; acciaio con finitura epossidica per i modelli con regolazione meccanica dell’altezza della seduta.

. Base: Piano in acciaio della larghezza di 20 cm con rivestimento con polveri nere e 6 fori pre-operati per il fissaggio delle razze.

. Ruote standard: Rotelle in plastica dura.

. Dimensioni Altezza totale sedia: 78 – 87 cm Altezza totale seduta: 47 – 55 cm

. Larghezza seduta: 66 cm Altezza bracciolo: 65 – 73 cm