Poltrona Mart, B&B ITALIA

2003. Antonio Citterio per B&B Italia.

La sperimentazione e la ricerca sono all’origine del progetto di poltrone e poltroncine Mart, che nascono da una nuova tecnologia produttiva del cuoio termoformato. È al settore calzaturiero che guarda per questo progetto il Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia, sempre attento ad individuare materiali e tecnologie che meglio rispondono alle peculiarità dei singoli progetti. Ed è così che il cuoio termoformato diventa una caratteristica distintiva di Mart. Due le tipologie di seduta: una più contenuta e una più ampia. Tre le basi previste: girevole (a disco o a croce) e con struttura che, grazie ad un semplice movimento manuale, consente alla scocca una doppia postura più o meno inclinata. Prodotto con forte personalità, Mart possiede una silhouette dalla quale si intuisce la funzione relax. Solo pochi simboli per risolvere creativamente la campagna stampa a supporto del lancio. Un’accogliente forma concava, in due varianti dimensionali, si appoggia su una serie di basamenti che modulano il carattere dell’insieme. Dalla combinazione di questi elementi nasce una famiglia di poltrone che trovano diverse collocazioni nello scenario domestico. All’origine di tutte, una lunga sperimentazione che ha avuto per oggetto la tecnologia produttiva del cuoio termoformato il cui punto di partenza è una scocca in plastica che viene inserita in un stampo per la schiumatura a freddo del poliuretano, con il risultato di ottenere elasticità e comfort.

Materiali:

Telaio interno: scocca in vetroresina.

Imbottitura telaio interno (versione cuoio e pelle): schiuma di poliuretano flessibile a freddo Bayfit® (Bayer®).

Imbottitura telaio interno (versione imbottita): schiuma di poliuretano flessibile a freddo Bayfit® (Bayer®), poliuretano sagomato, fodera in fibra di poliestere.

Basamento girevole a croce (versione cuoio e pelle): laminato d’acciaio ed estrusi d’alluminio verniciato nickel bronzato, verniciato nero, cromato lucido o cromato nero.

Basamento girevole a croce (versione imbottita): laminato d’acciaio ed estrusi d’alluminio verniciato nickel bronzato, verniciato nero, cromato lucido o cromato nero.

Struttura di sostegno: tubolari e profilati d’acciaio cromato lucido, cromato nero, verniciato nero o verniciato nickel bronzato.

Basamento girevole: profilati d’acciaio, legno massello: rovere tinto fumigato.

Puntali: materiale termoplastico.

Rivestimento (versione cuoio e pelle): pelle in categorie limitate, cuoio naturale, nero, testa di moro, tortora, avorio, cuoio con grana naturale, nero, testa di moro, bordeaux, verde bottiglia o verde fango.

Rivestimento (versione imbottita): tessuto in categorie limitate.

 


 

ANTONIO CITTERIO

 

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.
Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”.
Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.