Butterfly sofa, B&B ITALIA OUTDOOR

2015. Patricia Urquiola per B&B Italia Outdoor.

Ali di farfalla in volo. Semplici, come quelle che disegnano i bambini, con le ali aperte e rotonde. La forma dell’angolo esterno di unione tra bracciolo e schienale è sagomata a ricordare la simmetria delle ali di una farfalla in volo. Patricia Urquiola affezionata dalla similitudine, ha voluto che il nome della collezione di divani da esterno rispecchiasse l’ispirazione di partenza. La suggestione è presa dalla natura, ma lo ‘scavo’ dell’imbottitura ha una funzione strutturale. Il sistema di sedute è componibile ed extra soft per portare en plein air lo stesso comfort dell’indoor. Butterfly prende il suo nome dalla forma a “farfalla” che disegna l’angolo esterno di unione tra bracciolo e schienale. E’ un sistema di sedute componibili che risponde in modo efficace ad esigenze di modularità e comfort, proponendo un utilizzo libero e informale. La struttura modulare si sviluppa intorno ad un pouf, il pezzo base, che integrato con schienale e/o bracciolo diventa poi un elemento centrale o terminale, destro o sinistro. Dall’accostamento tra questi elementi, tramite un semplice sistema di giunzione, nascono configurazioni libere e versatili, dai divani lineari a soluzioni angolari, da un accostamento vis-à-vis a soluzioni lounge. Completamente imbottito, sfrutta la tecnologia produttiva propria dell’azienda, con soluzioni e materiali studiati per un utilizzo outdoor, per portare all’esterno la qualità e il comfort che da sempre contraddistinguono le sedute indoor. Il sistema nasce con una famiglia di complementi perfettamente integrati con le sedute, consentendo di progettare molteplici composizioni e rispondendo alle differenti esigenze di personalizzazione dello spazio. La forte componente materica del rivestimento e la morbidezza delle forme di Butterfly rappresentano un invito al comfort, aspetti che, unitamente alla modularità del sistema, lo rendono ideale per progetti trasversali, dall’hotellerie alla nautica.

I complementi Butterfly presentano una silhouette che riprende perfettamente l’andamento della struttura del divano, affiancandosi poi armoniosamente alla seduta nella parte alta.

La famiglia si compone di tavoli bassi di forma tonda, quadrata e rettangolare e da un tavolino caratterizzati da un intreccio grafico e dimensioni macro, realizzato con fibre di polietilene ritorte di color tortora, che avvolge la struttura in alluminio con finitura verniciato grigio. I piani dei complementi sono proposti in due finiture: marmo bianco di Carrara “venatino statuarietto” o in legno a doghe di frassino termotrattato.

Materiali:

Telaio interno: tubolari e profilati d’acciaio.

Imbottitura telaio interno:  schiuma di poliuretano flessibile a freddo Bayfit® (Bayer®), fodera in fibra di poliestere con trattamento idrorepellente.

Piedini ed elementi di fissaggio:  materiale termoplastico nero.

Puntali: materiale termoplastico.

Telo di copertura: poliestere su supporto sintetico.

Rivestimento: tessuto in categorie limitate.

 


CONOSCIAMO PATRICIA URQUIOLA

 

Patricia

 

Patricia Urquiola nasce ad Oviedo (Spagna) nel 1961, attualmente vive e lavora a Milano. Frequenta la facoltà di architettura al politecnico di Madrid e successivamente al politecnico di Milano, dove si laurea nel 1989 con Achille Castiglioni. Dal 1990 al 1992 è assistente di Achille Castiglioni ed Eugenio Bettinelli ai corsi tenuti a Milano e a Parigi. Dal 1990 al 1996 segue l’ufficio sviluppo prodotti per De Padova, collaborando con Vico Magistretti. Nel 1996 coordina il gruppo design dello studio Lissoni associati. Nel 2001 apre il suo studio di progettazione dove si occupa di design, allestimenti e architettura. Tra gli ultimi suoi progetti di architettura: Mandarin Oriental hotel di Barcellona e w Retreat&Spa a Vieques in Porto Rico; residenza privata ad Udine; la scenografia dell’opera “l’incoronazione di Poppea” di Monteverdi; showroom e installazioni per Hermes, Gianvito Rossi, Flos, Moroso, H&M e concept per Pitti immagine a Firenze. Progetta per le più importanti aziende italiane e internazionali come Agape, Alessi, Axor, B&B Italia, Bart Design, Bisazza, Bmw, Bosa, Budri, Chevalier Edition, Il Coccio, De Padova, De Vecchi, Emu, Fasem, Salvatore Ferragamo, Flos, Foscarini, Glas Italia, Kartell, Kvadrat, Mixing Media, Maurice Lacroix, Liv’it, Peter Mabeo, Moroso, Mutina, Olivari, Panasonic, Paola Lenti, Rosenthal, Champagne Ruinart, San Lorenzo, Tronconi. E’ consulente per Honda e lg. Molti suoi prodotti sono esposti nelle collezioni permanenti del Moma a New York e in altri musei. Ha vinto numerosi premi internazionali tra i quali la medalla de oro al mérito en las bellas artes 2010, conferito dal governo spagnolo nel 2011 e la nomina di designer dell’anno 2012 conferitale dalla rivista tedesca A&W.