Flat. C, B&B ITALIA

2008. Antonio Citterio per B&B Italia.

“Come si trasformerà la casa? Attorno quali cardini si riorganizzerà lo spazio domestico nel futuro? Come cambieranno gli oggetti che popolano il nostro ambiente abitato? Quali nuovi dispositivi elettronici entreranno nell’ambiente domestico per estendere la percezione del nostro spazio di vita?

Sono questi gli interrogativi che hanno guidato il progetto di Flat.C. Ispirato alla dimensione minima, Flat.C costituisce il nuovo capitolo della mia ricerca di aggiornamento dimensionale all’interno delle tipologie del wall-system. Flat.C è piatto – come gli schermi piatti del nostro immaginario estetico legato alle nuove modalità di consumare video ed immagini. L’obiettivo è stato quello di ottenere un sistema flessibile dove fosse possibile prevedere un numero pressoché infinito di configurazioni differenti sulla base di una griglia modulare che organizza gli elementi della composizione vincolandone la proporzione.

La gamma di elementi contenitori determina l’uso intelligente dello spazio.

Flat.C è un sistema aperto, riconfigurabile, riassemblabile, che esprime un modo libero di occupare lo spazio in grado seguire l’evoluzione dei sistemi Multimediali.

In casa si cambiano i media, non il mobile che li contiene.”La sua profondità è di soli 25 cm, gli spessori di piani e fianchi sono estremamente ridotti, vi è assenza totale di giunti a vista: queste caratteristiche danno vita a un progetto che non si impone nell’ambiente, ma risolve con eleganza le funzioni per le quali è stato pensato.

 


 

 

CONOSCIAMO ANTONIO CITTERIO

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.
Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”.
Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.