Eucalipto, B&B ITALIA

2017. Antonio Citterio, per B&B Italia.

Eucalipto è il nome di una serie di madie realizzata da Antonio Citterio per B&B Italia. Varie misure e diversi modelli per ogni esigenza, da ambientare nel living e nella zona pranzo o dove si desidera la presenza di un focus speciale. Eucalipto arricchisce la collezione B&B Italia di un’impronta sofisticata, apparentemente distonica, suggerendo accostamenti glamour inediti.
Il vero coup de théatre è la finitura acrilica levigata che, sempre nero inchiostro all’interno, si declina in tre varianti all’esterno con diversi abbinamenti per ante e cassetti: struttura nera con ante e cassetti in specchio grigio, in vetro retroverniciato nero o in legno eucalipto con finitura lucida; struttura bronzo con ante e cassetti in specchio bronzato, in vetro retroverniciato bronzo o in legno eucalipto con finitura lucida; struttura blu petrolio con ante e cassetti in specchio grigio o in vetro retroverniciato blu petrolio. All’interno, i ripiani in cristallo fumé e i vassoi estraibili regalano una sfumatura di luce siderale. Pratica e dinamica, Eucalipto è formata da una solida struttura che può essere collocata direttamente sul pavimento o dotata di un basamento, alto o basso. Un altro plus del contenitore Eucalipto è che può essere rifinito anche sul retro per tenere la scena a centro stanza, creando una sorta di separazione forte e scenografica.

Materiali:

Struttura esterna ed interna: pannelli in MDF e in particelle di legno con rivestimento continuo in resina acrilica lucida bronzo, blu petrolio o cromo nero.

Anta e frontale cassetto: pannelli in fibra di legno MDF verniciato con specchio bronzo o specchio grigio, verniciato con vetro retro-verniciato bronzo, vetro retro-verniciato blu petrolio, vetro con retro-verniciato cromo nero o impiallacciato eucalipto frisé lucido.

Struttura cassetti: pannello in fibra di legno MDF verniciato e fondo in particelle di legno con rivestimento melaminico.

Maniglia: fusione d’alluminio verniciato peltro o verniciato cromato nero.

Struttura di sostegno: profilato metallico verniciato con gambe in fusione d’alluminio verniciato peltro o verniciato cromato nero.

Vano a giorno: verniciato satinato o eucalipto frisé lucido.

Piedini regolabili: materiale termoplastico.

Ripiano interno: vetro fumé.

Vassoio estraibile: profilati d’alluminio verniciato nickel bronzo e fondo in particelle di legno con rivestimento melaminico.

 


 

ANTONIO CITTERIO

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975. Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”. Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.